Lo squadrone è stato
riattivato sulla base di Aviano (PN),
il 1° luglio 1994. l'emblema del wing è uno scudo bicolore giallo a destra e blu a sinistra diviso dalla simbologia araldica delle nuvole, nella parte gialla campeggia un drago (wyvern) o viverna privo di gambe con le ali spiegate, animale mitologico forte e feroce. Per questo motivo gli apparenenti al Wing sono appellati Wyvern warriors Lo Squadrone 510TH BUZZARDS, riequipaggiato con gli F-16 Fighting Falcon entra immediatamente in azione fornendo piloti allo Squadrone gemello 555th FS "Triple Nickel", impegnato nella conduzione dell'Operazione Deny Flight. Su mandato delle Nazioni Unite, per imporre una zona di non volo sulla Bosnia-Erzegovina. |
|
|
BUZZARDS = è l'appellativo inglese dato a una molteplicità di uccelli rapaci, ma nel nostro caso è bene sapere che il nome dello squadrone deriva dal Turkey vulture, (Cathartes aura) La parola Buzzards è comunemente tradotta in Poiana, mentre il nome scientifico dal Latino è (Buteo Buteo) Lo squadrone ha un vero e proprio motto, ma i suoi appartenenti usano salutarsi con le parole " BUZZARDS RULE" o solo "RULE" e mostrando la mano destra contratta a raffigurare l'artiglio del BUZZARDS.
L'aver fatto parte di questo prestigioso Squadrone genera sentimenti di forte legame e fratellanza tra tutti i suoi appartenenti, tant'è che ogni anno si celebra in una diversa città degli States una reunion con presenze da ogni parte del mondo. Il nome BUZZARDS è stato usato
anche in altre occasioni: |
||
Lo Squadrone era originalmente formato
come 625th Bombardment squadron (Dive), 405 Bombardmen Group sul campo
Drew nel 1943. Volava utilizzando il Douglas a-24 Banshee. Il 15 Agosto
del 1943 fu rinominato 510th Fighter-bomber Squadron.- Douglas A-24 Banshee versione terrestre del bombardiere in picchiata "Dauntless" usato dall' US Navy. Lo squadron fu incorporato nel 405th Bombardment Group (più tardi ridesignato Fighter Bomber Group e poi Fighter Group). Il 13 Settembre venne trasferito, al Walterboro Army Air Field in South Carolina. |
A24 Banshee |
|
Fu quasi subito equipaggiato con il Bell P-39 Airacobra e successivamente con il Republic P-47 Thunderbolt. Nel Marzo del 1944 fu dislocato a Christchurch in Inghilterra per essere impiegato nelle operazioni contro la Germania.
Sfortunatamente non disponiamo di immagini degli aerei con la livrea originale
|
Bell P-39 Airacobra Republic P-47 Thunderbolt. |
|
Il 510th seguì l'avanzata delle truppe alleate verso la Germania trasferendosi successivamente sulle basi di Picauville, Conosciuto come Advance Landing Ground "A-8" e successivamente a St.Dizier in Francia, Ophoven in Belgio e Kitzingen in Germania, dove il reparto si trovava al termine delle ostilità.
Gli uomini e le donne del 510th meritarono sette insegne di campagna
durante la seconda guerra mondiale.
Il 27 ottobre lo squadron venne smobilitato a
Camp Kilmer
nel New
Jersey. |
Republic F-84 Thunderstreak. |
|
Il 17 aprile 1953 fu trasferto a Langley Air Force Base in Virginia, dove nel 1956 acquisì i nuovi North American F100 Super Sabre. Avioagetto chiamato in gergo: "Thor Hammer". (Martello di Thor)
|
North American F-100D Super Sabre |
|
Ridesignato come
510th Tactical Fighter
Squadron l'11 Marzo 1959, lo squadrone fu riattivato il 9 Aprile dello
stesso anno sulla base di
Clark, a Luzon nelle Filippine e assegnato al 405th Fighter Wing.
Altro trasferimento il 13 marzo
1964 alla
England AFB, in Louisiana,
(ora dismessa) con passaggio nei ranghi del 3rd
Tactical Fighter Wing. Il 10 novembre 1965 il 510th TFS fu rischierato sulla base di
Bien
Hoa, Repubblica del Vietnam, da dove effettuò oltre 27.000 missioni di
combattimento, guadagnandosi altre undici insegne di campagna.
Lo squadron venne smobilitato il 15 novembre 1969 e riattivato il 1°
ottobre 1978 a Bentwaters in Inghilterra, (Ora RAF Air Base) per iniziare l'attività con
l'81st Tactical Fighter Wing, dove divenne il secondo
reparto dotato di Fairchild Republic A-10 Thunderbolt II.
DS" |
A-10 Thunderbolt II -Warthog- |
|
Nell' autunno del 1991, il 510th
svolse un ciclo operativo di tre mesi nell'ambito delle forze delle
Nazioni Unite impegnate nell'Operazione Desert Storm e nell'Operazione
Provide Confort, agendo dalla base di Incirlik in Turchia.
Ricostituito ad
Aviano il 1° luglio 1994, riequipaggiato con gli F-16 ed inserito
nell'organico del 31st FW. Lo squadron assunse immediatamente un
ruolo attivo, insieme al 555th FS, nello svolgimento dell'operazione
Deny Flight, attivata a seguito del mandato ONU per l'imposizione di una
zona di non volo sulla Bosnia-Erzegovina. Nel novembre 1994, il
510th FS fu tra i primi reparti del USAFE ad utilizzare il sistema
LANTIRN (Low-Altitude Navigation and Targeting Infra-Red for Night) in
missioni di guerra. In fasi alterne lo squadrone è stato ridislocato nelle "aree calde" Irak, Afghanistan, e ha partecipato alla più recente "Odissey Down" in Libya. |